logo parolecrociateonline Home page Giochi di lettere (per desktop) Giochi di numeri (per desktop)
Scrivici
Solitari

Parole crociate senza schema

Per risolvere questo schema di parole crociate, oltre a rispondere alle definizioni date per ciascuna riga e colonna, occorre inserire anche un certo numero di caselle nere. Il numero totale delle caselle nere da inserire risulta peraltro di scarsa utilità.
In questo tipo di cruciverba è opportuno iniziare dagli angoli dello schema; nei cruciverba classici invece, con la presenza della numerazione, è possibile completare lo schema partendo da un qualsiasi punto.
La Settimana Enigmistica inserisce questo gioco in ultima pagina (per i non addetti ai lavori ricordo che la copertina ha una numerazione a parte) a significare che si tratta di un tipo di cruciverba difficile da risolvere.
In effetti senza caselle nere, le definizioni riportate per riga e colonna e senza conoscere la lunghezza della risposta, occorre una buona conoscenza della lingua e un certo livello di cultura generale.
Tuttavia, una volta trovate due risposte, una orizzontale e l'altra verticale, di cui si è certi con l'ausilio dell'incrocio, rigorosamente con la matita (esistono lapis con gomma incorporata molto utili, dove però, ahimè, la gomma finisce prima della mina), si possono inserire le prime caselle nere. Agganciandosi poi alle parole già inserite, si può procedere verso la soluzione dello schema di parole crociate.



I comandi per giocare

Tasti

Per visualizzare gli schemi di parole crociate disponibili premere il tasto ALTRI SCHEMI .

I tasti numerati posti di lato e in alto rispetto alla griglia, consentono di visualizzare le definizioni corrispondenti.

Per poter scrivere nella griglia, selezionate una casella di partenza e una casella d'arrivo in relazione alla lunghezza della parola che ritenete corrisponda alla definizione data. Le caselle diventeranno di colore verde. Scrivete nel riquadro con bordo celeste la risposta alla definizione proposta e premete il tasto giallo INS sulla destra.

Per inserire una casella nera, selezionate la casella prescelta e premete il tasto Ins nera.
Per togliere una casella nera già inserita, fare click o tap sulla casella nera da eliminare.

Il tasto AIUTO (se presente) inserisce una lettera nella casella selezionata.

Il tasto CANC/INS, selezionata una casella, elimina la lettera inserita oppure inserisce la lettera scritta nel riquadro con il bordo celeste.

Il tasto SOLUZIONE visualizza lo schema completato.

Il tasto RICOMINCIA cancella tutte le lettere inserite nello schema.

Questo cruciverba è stato realizzato per il sito www.parolecrociateonline.it e non può essere riprodotto senza il consenso del webmaster.




Cruciverba senza schema



ORI/VER
INS